30 ottobre 2018


Suspiria
di Maria Sennikova

Nel gennaio del prossimo anno uscirà nelle sale Suspiria, film presentato in anteprima al 75° Festival del Cinema di Venezia ispirato all'omonimo capolavoro di Dario Argento. Sarebbe errato definirlo un vero e proprio remake in quanto lo stesso regista, Luca Guadagnino (il cui film Chiamami col tuo nome ha vinto l'Oscar per la migliore sceneggiatura), lo definisce più un "omaggio" a quella pietra miliare dell'horror che fin da adolescente lo aveva colpito. L'attrice protagonista della versione originale del 1977, Jessica Harper, è presente nel cast di Guadagnino con un ruolo differente. Quello principale è affidato invece a Dakota Johnson, divenuta famosa grazie alla Trilogia di 50 Sfumature, tra gli attori figurerà anche il premio Oscar Tilda Swinton, conosciuta per aver interpretato la Strega Bianca nella saga de Le Cronache Di Narnia. Thom Yorke, frontman del gruppo inglese Radiohead, ha sostituito i Goblin nella composizione della colonna sonora del film.
Risultati immagini per suspiria locandinaSuspiria è il primo capitolo della "Trilogia delle Tre Madri" di Dario Argento (qui viene spontaneo domandarsi se anche Guadagnino avrà intenzione di dirigere i due sequel). La protagonista, Suzie Benner, è una ballerina americana che decide di trasferirsi nella città di Friburgo, in Germania, in modo da frequentare una prestigiosa scuola di danza. Al suo arrivo a scuola si imbatte in una ragazza di nome Pat, che poi scoprirà essere un'allieva espulsa quella sera stessa. Suzie, nonostante vi sia una forte tempesta in corso, riesce a sentire Pat urlare a qualcuno due parole: "Iris" e "Segreto", per poi vederla scomparire nella foresta. L'indomani nella scuola di danza regna il terrore: Pat è stata uccisa quella stessa notte, ma il colpevole non è stato identificato. Durante le indagini Suzie ha modo di conoscere Madame Blanche, ossia la vicedirettrice della scuola, e la coreografa Miss Tanner. Le viene inoltre riferito che la direttrice della scuola non è presente poiché in viaggio. Nel pomeriggio Suzie ha uno strano incontro con la cuoca della scuola, che sembra ipnotizzarla: ciò causa un malore nella ragazza, che sviene durante la lezione; il dottore le prescrive quindi una dieta a base di riposo e vino rosso. Nei giorni successivi, Suzie si riprende e stringe amicizia con la sua compagna di stanza, Sara. Questa le rivela i suoi sospetti sull'inquietante figura della direttrice della scuola, confessandole inoltre che Pat era una sua cara amica e che la persona alla quale urlava la notte dell'omicidio era lei stessa. Suzie e Sara decidono quindi di iniziare ad indagare sulle misteriose vicende accadute e che stanno accadendo in quel momento nell'accademia, arrivando a scoprire gli inquietanti segreti che nasconde.
Della trama di Suspiria di Guadagnino si conoscono solo pochi dettagli, quindi non ci resta che attendere l'inizio del nuovo anno per poter fare un confronto tra le due versioni e vedere se l'allievo è riuscito a superare il maestro.

Nessun commento:

Posta un commento